Arte, cultura, tradizioni e storia

Il castello di Bolgheri: la fortezza della Costa degli Etruschi

Nella frazione di Castagneto Carducci (Livorno) si trova questo imponente maniero di origine medievale

"I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar, quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardar…"

Attraversando il suggestivo Viale dei Cipressi, decantato dal Carducci nell'ode Davanti a San Guido, dopo quasi cinque chilometri in lieve ascesa, avvicinandosi al paese, si può iniziare a scorgere, tra le fronde degli alberi, l’affascinante castello in mattoni rossi.

Il castello di Bolgheri di Castagneto Carducci (Livorno) racchiude, all'interno delle sue mura, il piccolo e prezioso borgo medievale posto nell'entroterra della Costa degli Etruschi, a pochi km dal mare.

La fortezza ha via via nel corso dei secoli subito numerose devastazioni, a cui hanno fatto seguito altrettanto numerose ricostruzioni, ristrutturazioni e restauri, come la costruzione delle cantine e l'apporto di migliorie all'intero edificio nella seconda metà del XVIII secolo. La facciata del castello di Bolgheri subì invece un intervento strutturale nel 1895, quando venne realizzata la torre dotata di merlatura così come ancora oggi essa appare. L'aspetto attuale è frutto proprio di questo ultimo rifacimento, che ha inglobato il settecentesco Palazzo Gherardesca, già dal 1500 famiglia proprietaria della fortezza.

Il Castello è abitato e non è aperto al pubblico, ma quando a sera è illuminato dalle luci della notte è ancora più ricco di fascino, ed è un'ottima cornice per una serata speciale in uno dei tanti ristoranti o osterie che punteggiano il medievale borgo di Bolgheri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.