Arte, cultura, tradizioni e storia

La visita alla Fortezza Nuova e al Palazzo Comunale

grazie al FAI si potranno visitare due monumenti storici di livorno: la fortezza nuova con i sotterranei e il settecentesco palazzo comunale con la sala delle cerimonie provvista di un monumentale lampadario

Livorno è una città affascinante con un’impronta spiccatamente industriale e marinara, ma vanta anche un importante patrimonio culturale e storico. Chi desideri conoscerlo meglio non potrà perdersi la visita al pentagono del Buontalenti e ai sotterranei della Fortezza Nuova, organizzata dal FAI in occasione delle Giornate d’autunno e in programma per sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. Ci saranno turni di visita ogni 20 minuti e i gruppi saranno formati al massimo da 15 persone.

La Fortezza Nuova, opera dell’architetto Bernardo Buontalenti, risale alla fine del Cinquecento e rappresenta il cuore della città pentagonale voluta dal governo mediceo. Il fortino ha tutte le caratteristiche dell’architettura militare del tempo come le cannoniere ad intaglio, il rivellino sporgente e i fianchi concavi. I turisti potranno ammirare anche i sotterranei della fortezza, solitamente chiusi al pubblico e simbolo della Livorno sotterranea.

Il settecentesco Palazzo Comunale si trova sul retro di Palazzo Grande ed è la sede storica del municipio della città labronica. La sua facciata è provvista di doppia rampa di scale realizzata da Bernardino Ciurini ed è sormontata da una minuta torre campanaria. All’interno si trovano la sala delle cerimonie con un monumentale lampadario in cristallo di Murano e la Sala Consiliare inaugurata nel 1919. La visita si svolge con grazie alla collaborazione con l’associazione culturale "Livorno come era”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.