Eventi, feste e sagre

Cose da fare a Livorno e provincia a Dicembre 2016

La città di Livorno è attivissima e ricca di eventi nel mese dedicato al Natale 2016 e alle festività. Per gli amanti delle manifestazioni più tradizionali, dal 13 al 22 dicembre, piazza Cavour ospita il Mercatino di Natale. Animazione per bambini, laboratori natalizi, babbo natale, elfi, tanta neve…

Dal 7 al 12 dicembre un altro mercatino verrà allestito in piazza XX Settembre, nel cuore della città.

All'interno del parco di Villa Mimbelli durante il mese di dicembre 2016 sarà presente il Villaggio di Natale, dove potrete fare felici i vostri bambini ordinando una lettera di Babbo Natale, e ovviamente fare una foto on lui. Ci saranno laboratori per bambini, spettacoli e un percorso guidato dove verrà spiegata la magia del Natale. Inoltre sarà allestita una pista su ghiaccio sintetico, giostre e la tipica bottega degli elfi.

Per gli amanti della musica e del teatro, il 7 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno, ci sarà Il Tabarro, opera in un atto di Giuseppe Adami da La houppelande di Didier Gold, Musica di Giacomo Puccini. Sempre il Goldoni, il 20 dicembre, ospiterà Fiorella Mannoia, per una tappa del suo nuovo live tour "Combattente", al quale hanno contribuito "firme" del cantautorato italiano, da Ivano Fossati a Giuliano Sangiorgi. Ancora martedì 20 dicembre dalle ore 21.15, presso il Duomo di piazza Grande si svolgerà il concerto "Spirito Ritmico", del Coro "R. Del Corona" diretto da Luca Stornello con la partecipazione di un ensemble strumentale di archi e pianoforte.

Chi adora le fiere enogastronomiche, il 4, 8 e 11 dicembre 2016potrà rifocillarsi alla Sagra del Cinghiale nel centro storico di Suvereto, a circa 100 Km dalla città labronica. La Sagra è l'evento per antonomasia del borgo, una fusione tra sapori, cultura e folklore, con eventi volti a valorizzare la storia del paese e la sua cultura. Non mancheranno olio e vino a km zero, e poi tanti piatti a base di cinghiale e selvaggina.
Gli abitanti della zona sfileranno in costume, divisi tra nobili e popolani. Inoltre, nelle vie del paese saranno esposti diversi stand di artigianato e produzioni locali, di artisti che lavorano legno e metallo.

Nei giorni che precedono il Natale 2016, in via Gramsci, 19, presso il centro storico e Castello Mediceo di Rosignano Marittimo, oltre 150 figuranti rendono omaggio a Betlemme con i personaggi della Natività, i centurioni, i cavalieri romani e i pastori, dando vita ad un'atmosfera unica, ricca di fascino e suggestione. Tutti gli abitanti partecipano a questo presepe vivente, rievocando mestieri e usanze del passato.


Nella foto: il castello del Boccale di Livorno (Toscana) innevato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.