Arte, cultura, tradizioni e storia

La città dei "mille" teatri: Livorno e la sua cultura teatrale

I teatri storici di Livorno rappresentano alcune delle attrazioni più belle della città. Segni distintivi di questo particolare angolo della Toscana sin dall'Ottocento, i teatri storici di Livorno affondano le loro radici nell'epoca d'oro dell'arte teatrale italiana: il XVII secolo. Ecco alcuni dei teatri più interessanti da visitare.

Il Teatro delle Commedie di Livorno

Il Teatro delle Commedie è il più antico della città. Costruito nel Seicento, è noto anche come "Stanzone delle commedie". Nel corso dei secoli è stato sede di vari enti, come l'Accademia dei Dubbiosi, ma la sua fama è legata soprattutto alla figura di Carlo Goldoni. Il drammaturgo veneziano frequentò spesso il Teatro delle Commedie, soprattutto per seguire le commedie del capocomico Girolamo Medebach.

Il Teatro Goldoni di Livorno

A proposito di Carlo Goldoni, la città di Livorno ha intitolato il suo teatro storico più importante proprio all'autore originario di Venezia. Il Teatro Goldoni è l'unico teatro storico di Livorno ad essere sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e alle speculazioni edilizie che seguirono il conflitto. Inaugurato nel 1847, fu progettato da Giuseppe Cappellini ed è attualmente uno dei punti di riferimento più importanti della città. Situato a meno di 900 metri dalla centralissima Piazza della Repubblica, il Teatro Goldoni è facilmente raggiungibile e offre stagioni teatrali di alto livello.

Il Teatro San Marco di Livorno

Il Teatro San Marco è stato uno dei più importanti nella storia della città. Inaugurato nel 1806, era la struttura teatrale più elegante di Livorno. Oggi del San Marco sopravvivono solo pochi resti, ma soprattutto l'enorme fascino storico che continua a tramandare alla città e alla regione toscana. Basti pensare che proprio tra le mura di questo teatro si tenne uno dei più importanti eventi della storia italiana: nel 1921, quando la struttura era già fatiscente, qui venne ufficialmente fondato il Partito Comunista d'Italia.

Una terra ricca di storia, arte e cultura quella di Livorno, ancora oggi ben testimoniata dalla presenza dei numerosi teatri, capaci di ripercorrere le tappe salienti della sua stessa vita.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.