Eventi, feste e sagre

Livorno, città simbolo del cinema italiano

Il cinema è di casa a Livorno. La città toscana è infatti una delle più interessanti dal punto di vista cinematografico grazie ad una lunga storia fatta di registi, attori e film di successo indissolubilmente legati alla realtà e all'ambiente livornesi.

La lunga storia tra Livorno e il cinema

La storia del cinema a Livorno inizia insieme alla nascita stessa di questa rivoluzionaria invenzione. Nel corso degli anni questo inscindibile binomio ha raggiunto picchi altissimi. Tra i più importanti è doveroso ricordare il lavoro del produttore Alfredo Bini, fondatore tra l'altro della casa cinematografica Arco Film. Bini ha inoltre prodotto i film del regista, poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini. Tra questi figurano titoli come "Accattone", "Mamma Roma", "Uccellacci e uccellini" ed "Edipo re". Il connubio professionale stretto tra Bini e Pasolini è anche uno dei momenti più importanti nella cinematografia di Livorno e nell'intera storia del cinema italiano.

Attori e registi livornesi famosi

Il cinema a Livorno ha conosciuto e continua a vivere momenti di grande gloria, anche perché molti personaggi importanti sono legati alla città toscana. Si possono, infatti, ricordare i nomi di attori del calibro di Doris Duranti, nota attrice durante gli anni del regime fascista, e Marco Messeri, apprezzatissimo interprete in film di alto livello e in famosissime collaborazioni con Massimo Troisi. Ma la cinematografia di Livorno è ricca di firme prestigiose, come quella del regista e sceneggiatore Paolo Virzì, autore di grandi successi come "La prima cosa bella" e "Il capitale umano".

Andare al cinema a Livorno

La grande tradizione del cinema a Livorno è testimoniata dall'importanza che quest'arte ricopre tuttora. In città si alternano sale cinematografiche moderne e altre storiche che offrono un'amplissima scelta a tutti coloro che desiderano assaporare il grande amore per il cinema che si respira da sempre in questo splendido angolo di Toscana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.