Eventi, feste e sagre

Mostra 'Abissi, Terra Aliena' - A Livorno le meraviglie del mare più profondo

"Fino in fondo al mare". E fino al 19 maggio 2017, la mostra "Abissi, Terra Aliena" ospitata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno (Toscana), vi farà conoscere le stupende e incredibili forme di vita degli abissi più inesplorati, dove le specie sono plasmate dalla pressione, dal buio assoluto e dal gelo profondo. Una esposizione suggestiva, che si svolge nella quasi totale oscurità, con gli altre 100 riproduzioni degli esemplari, davvero rari, illuminati da luci a led e piccoli faretti.

Il più imponente e numeroso ecosistema della terra, quello marino. Nelle acque degli oceani la luce del sole raggiunge solo i 200 metri. Nelle zone più profonde, in un ambiente estremo, sono pochi gli organismi viventi, per la maggior parte ancora sconosciuti.

Qui l'oscurità non è mai assoluta, infatti nelle profondità degli abissi si accendono e si spengono le luci chimiche di queste specie dalle forme così incredibili da far quasi presupporre di appartenere a un mondo lontanissimo, alieno appunto, immaginario. Tra gli esemplari di fauna abissale, riprodotta in scala 1 a 1: melanoceti (o diavoli neri), i mostruosi pesci lanterna, squali pigmei e creature che fino a qualche anno fa venivano considerate mitologiche come il calamaro gigantela cui riproduzione di 13 metri, costituisce una delle attrazioni maggiori della mostra livornese.

L'esposizione Abissi, terra aliena prevede l'acquisto del biglietto di accesso al museo (7 euro, ridotto 5 euro).

Info, date e orari Mostra

Abissi, Terra Aliena - 3 dicembre 2016 / 19 maggio 2017 Museo di Storia Naturale del Mediterraneo via Roma, 234 Livorno

Martedì, giovedì e sabato dalle 09:00 alle 19:00, mercoledì e venerdì 09:00-13:00, domenica 15:00-19:00. Chiuso lunedì.

Per informazioni: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Tel. 0586/266711


Nella foto: una delle installazioni della mostra Abissi, Terra Aliena. Da naturaliter.com. Bookmark and Share

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.