Arte, cultura, tradizioni e storia

Mostra di Modigliani al Museo della Città sino 16 febbraio 2020

Fino al 16 febbraio 2020 a Livorno è possibile ammirare il genio creativo di Modigliani, nell'esposizione dal titolo 'Modigliani e l'avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre'

E’ un vero evento: l’esposizione "Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” segna la vita culturale di Livorno. La grande mostra è godibile al Museo della Città sino al prossimo 16 febbraio 2020 ed è organizzata dal Comune insieme all’Istituto Restellini di Parigi con la partecipazione della Fondazione Livorno. 

La cura della esposizione è stata affidata a Marc Restellini con il coordinamento di Sergio Risaliti: ben ventisei opere di Modigliani tra dipinti e disegni, tutte per ricordare il centenario della morte del grande livornese. "Insieme alle opere di Modigliani saranno esposti, inoltre, un centinaio di altri capolavori, anch'essi collezionati da Jonas Netter a partire dal 1915, opere rappresentative della grande École de Paris. Tra queste si potranno ammirare i dipinti di Chaïm Soutine come L'Escalier rouge à Cagnes, La Folle, L'Homme au chapeau e Autoportrait au rideau, eseguite dal 1917 al 1920, che ben rappresentano la poetica dell’artista e la sua maniera di rappresentare la realtà in modo atemporale e come espressione di tragedia interiore”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.