Livorno e dintorni

Venezia Nuova, la suggestione dei canali nel cuore di Livorno

Livorno, fine 1500. Bernando Buontalenti era una personalità decisamente eclettica. Fu scultore, pittore, scenografo, inventore (pensate che ha pure inventato il gelato!), ingegnere e architetto.
Con la famiglia Medici al potere iniziò una grande opera di ristrutturazione delle città fiorentine, per cui venne deciso un ampliamento del castello di Livorno, per renderlo il nuovo scalo portuale della Toscana.

Proprio il Buontalenti creò i disegni originali del fossato di Venezia Nuova, quartiere labronico "old style", intersecato da una moltitudine di canali, piazzette e ponticelli, che lo rendono suggestivo e pittoresco come la città da cui prende il nome. Venezia Nuova è nel cuore di Livorno ed è oggi considerato il suo vero e proprio fulcro e centro storico.
I suoi canali sono stati creati dall'esigenza di approntare un collegamento diretto tra la città e il porto per trasportarvi le merci, dato l'aumento delle attività marittime e commerciali che la città ebbe in quel periodo storico.

La zona venne pianificata dall'architetto senese Giovanni Battista Santi.

Livorno durante le guerre ha subito numerosi danni, ma questo quartiere è rimasto miracolosamente illeso, e oggi racconta tanta parte della storia di questa città. Tanti sono infatti gli edifici che fanno parte di Venezia Nuova. Particolari sono I Bottini dell'olio, ovvero i vecchi magazzini per la conservazione dell'olio, oggi sede di una Biblioteca e di numerose mostre ed eventi di carattere culturale.
Degne di menzione anche la chiesa di San Ferdinando, la chiesa di Santa Caterina e la chiesa del Lungo Pio.
Molti anche i palazzi che circondano questa area: il Palazzo delle Colonne di marmo, il Palazzo dei Domenicani, il Palazzo di Giustizia, il Forte San Pietro, la Fortezza Nuova, la Pescheria Nuova e poi il celebre Ponte di San Giovanni Nepomuceno.

Ogni anno, nei primi giorni di agosto, Venezia Nuova è teatro di Effetto Venezia, un importante evento che propone tantissime iniziative di spettacolo, cultura e gastronomia.


Nella foto: uno scorcio di uno dei canali del quartiere Venezia Nuova di Livorno (Costa degli Etruschi, Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.